Il pecorino abruzzese

Il pecorino abruzzese

Pecorino ottima scelta (di nicchia)

Il Pecorino Abruzzese è una delle specialità più note dell’Azienda Casearia De Remigis ed è tra i formaggi preferiti dai ristoratori che hanno scelto De Remigis, tra i più selezionati dai clienti della GDO.

Eppure l’indagine a cura di Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ha sottolineato nel suo “Rapporto sul Mercato dei formaggi pecorini” che il settore ovicaprino rappresenta l’1% del valore della produzione agricola nazionale nel 2018.

Secondo la ricerca, i consumatori cercano nei formaggi pecorini gusto, consistenza ed aroma ed a seguire il territorio d’origine. Il pecorino “ideale” è caratterizzato da una pasta semidura, mentre il gusto è equamente suddiviso tra i formaggi pecorini dal gusto saporito, soprattutto nel Nord-Est, un gusto dolce oppure equilibrato (Nord-Ovest) e un gusto intenso o piccante, specie nel Centro e nel Sud. Le varietà del Pecorino De Remigis coprono l’intero orizzonte del gusto, dal sapore delicato del Pecorino d’Abruzzo “etichetta verde” al sapore forte del Pecorino semistagionato.