Fattoria Toccaferro, identità e tradizione

Fattoria Toccaferro è il format enogastronomico più innovativo che Pescara abbia conosciuto negli ultimi cinque anni.

Da quando, nel 2015, venne inaugurato il primo ristorante, da 70 coperti, nella zona universitaria, in via Falcone e Borsellino, l’idea di Daniele Capperi e sua sorella Federica Capperi si è fatta strada, a suon di proposte innovative legate alla tradizione culinaria abruzzese, fino all’attuale sviluppo: altri tre locali tra zona università, pieno centro (in via Firenze) con un ristorante e il Panettiere e la Massaia, a due passi da Piazza Salotti in via Regina Margherita per colazioni, pranzi e cene veloci:  ultimo, solo in ordine cronologico, il ristorante a Chieti scalo, all’interno del centro commerciale Megalò.

“La costante dei nostri ristoranti – ricorda Daniele Capperi – è la presenza del banco macelleria, dei formaggi, la dispensa dei prodotti e la bottega di ortofrutta, perché vogliamo che i clienti apprezzino e provino in tempo reale i prodotti che noi scegliamo, le nostre materie prime a km zero e che privilegiano la filiera corta”.

Fattoria come bottega, dunque, “Toccaferro” per seguire una vena scaramantica che ha portato evidentemente fortuna ai fratelli Capperi: nel punto vendita il Panettiere e la Massaia si producono pane e pasta all’uovo che vengono distribuiti agli altri ristoranti ed anche venduti al pubblico, con in più un reparto pasticceria e la possibilità di una “ristorazione smart”.

La capacità di variare i menù, grazie alla tradizione abruzzese che in cucina è praticamente infinita, si sposa con la fedeltà dei due imprenditori alle proprie radici: “avremmo potuto aprire a Milano, ma abbiamo preferito espanderci a Chieti e Pescara, perché puntiamo sul territorio”.

Per fare in modo che “da noi si mangi il sapore”, Fattoria Toccaferro ha tra i suoi partners l’azienda De Remigis, “un’azienda con la quale condividiamo i valori di identità territoriale e tradizione. I loro prodotti sono frutto di cura ed attenzione che si tramandano di generazione in generazione, un po’ come accade a noi che, nel pensare ai nostri menù, abbiamo sempre in mente i nostri nonni, la loro saggezza e l’amore per la nostra terra”.

Il rapporto con De Remigis “è ormai consolidato, una realtà che consideriamo non solo affidabile, sotto il profilo commerciale, che si distingue anche per il rispetto delle tempistiche e l’attenzione al servizio, due elementi fondamentali come la qualità della loro offerta: la consideriamo amica, perché condivide i nostri stessi valori, lo stesso amore per la nostra terra. Siamo certi che saranno con noi anche in futuro, quando cercheremo di realizzare un altro sogno: la costruzione di una vera Fattoria, con un allevamento e campi coltivati, che possa ospitare turisti e scolaresche in gita: naturalmente, ci sarà anche un ristorante”.

“Siamo stati subito colpiti – ricorda Romualdo De Remigis – da due giovani così convinti di saper coniugare un’idea imprenditoriale innovativa con il gusto di far rivivere, in ogni piatto, le tradizioni familiari abruzzesi: anche noi, in fondo, vogliamo tramandare una tradizione fatta di piccoli gesti e grandi attenzioni per la nostra terra. Fattoria Toccaferro ha con noi un’affinità che affonda le sue radici nel carattere tenace della gente d’Abruzzo che ha portato Daniele e Federica ad avere così tanto successo in un mercato complesso come quello della ristorazione regionale”.