Braci&Grani, il gusto trasparente

Carlo, Luca e Walter, tre ragazzi con una speciale predilezione per la carne, una passione per la brace che presto è diventata professione e si è sposata con la voglia di far rivivere un locale storico di Giulianova, in prossimità del porto.

Braci&Grani nasce quindi, sei anni fa, dai migliori ingredienti che si possano immaginare: spirito imprenditoriale, competenze e quel pizzico di entusiasmo che serve sempre per trasformare un sogno in realtà.

“L’idea è maturata in maniera semplice – ricorda uno dei titolari, Carlo Pulcini – perché il locale che abbiamo rilevato nel 2014 è quello che abbiamo sempre frequentato da giovani: storicamente era una pizzeria, noi abbiamo voluto aggiungere i menù di carne. Con serietà e passione, adesso “Braci&Carni” è conosciuta per la sua cucina che punta su materie prime di ottima qualità, in un ambiente accogliente e con una presentazione degna del livello dei piatti che proponiamo”.

La fusione tra passato e futuro è già insita nel nome: “Braci”, ovviamente, indica l’intera gamma delle carni proposte, mentre “Grani” racconta dell’attenzione per le farine utilizzate per la produzione di pizza, panini burger e pane.

“I clienti – prosegue Carlo – apprezzano la trasparenza degli ambienti: i tagli di carne, il forno a legna, è tutto visibile durante la lavorazione, perché deve risaltare la genuinità di quel che prepariamo. Ci aiuta la grande disponibilità di spazio del locale:  lavoriamo su tre livelli, uno di questi è una meravigliosa area esterna con vista sul porto che d’estate è vincente”.

Il terzo livello, interrato, ha dato ai tre imprenditori giuliesi un’idea altrettanto originale, nel 2017: quella di creare un laboratorio artigianale.

“Ci siamo detti che con 300 metri quadrati di magazzino, si poteva realizzare un laboratorio capace non solo di rifornire il ristorante ma anche di vendere al pubblico: tanto per intenderci, se il giorno prima i nostri arrosticini sono piaciuti tanto, il giorno dopo si possono comprare e mangiare comodamente a casa”.

Così, il Laboratorio Artigianale di “Braci&Carni” è diventato in breve tempo un punto di riferimento per tutti i gourmand della zona, mentre il ristorante sforna prelibatezze e si fa preferire anche per la rapidità del servizio: anche quando è pieno “tutti riescono a trovare posto ed a mangiare in un tempo che difficilmente supera i 45 minuti, perché abbiamo investito in un sistema di comunicazione tra noi che riduce al minimo i tempi di trasmissione delle comande alla cucina”.

L’investimento in tecnologia è fondamentale per “Braci&Carni”, che mediamente dà lavoro a 20 persone, che aumentano di circa 5 unità nei mesi di alta stagione.

Il connubio con De Remigis è di lunga data, risale al 2015.

“La nostra cucina – prosegue Carlo – si ispira alla tradizione culinaria abruzzese ed è naturale che cercassimo un partner locale. Però, la collocazione geografica è meno importante della qualità ed il rapporto con De Remigis  è basato sulla loro qualità. In più, il servizio è impeccabile e per un ristorante dai grandi numeri, come “Braci&Carni”, si tratta di un elemento imprescindibile: in qualsiasi situazione, De Remigis ha sempre trovato la soluzione giusta. Tutte le materie prime che utilizziamo per la pizzeria ci vengono fornite da loro e siamo pienamente soddisfatti. A nostra volta, li riforniamo per specifiche esigenze legate alle carni”.