Cip&Ciop, Pizza&Social

È l’unico posto, a Porto San Giorgio, in cui potrebbero incontrarsi davvero Lilli e il Vagabondo e mangiare una pizza, che si chiama proprio così, con tanto di polpettine sopra. Anzi, questa pizzeria è probabilmente l’unico posto al mondo in cui i due personaggi a cartoni animati potrebbero sentirsi a casa.

E questo non per via del nome del locale, Cip&Ciop, ma grazie alla fantasia vulcanica dei due fratelli che la gestiscono, Omar e Loris Falzolgher.

Cip&Ciop è il nome suggerito da nostra sorella: ne cercavamo uno e siccome siamo gemelli, c’è sembrato quello giusto ed infatti ha avuto successo. Siamo partiti con una minuscola pizzeria al taglio sulla strada statale e da poco ci siamo trasferiti all’incrocio tra via Oberdan e viale della Vittoria, in pieno centro a Porto San Giorgio, dove prepariamo pizze al taglio e d’asporto, l’esperienza durante il Covid ci ha portato anche ad organizzarci per la consegna a domicilio, che rimarrà anche passata l’emergenza visto il gradimento che ha riscosso”.

Ci sono mille modi per mangiare una delle pizze Cip&Ciop, anche il take away per chi va in spiaggia, che dista pochi metri: ma ci sono anche tante pizze diverse (tra cui le vegane) più le #fuorimenù, scritto con l’hashtag perché qui si è davvero scatenata tutta la creatività dei fratelli Falzolgher, i quali aprirono un profilo Facebook e, poi, uno Instagram quando la diffusione dei social era minima “e tutti ci prendevano per pazzi, mentre ora che i menù non possono essere dati su carta a causa del Covid, i nostri clienti sono abituati da anni a guardare e scegliere la pizza che vogliono sul web”.

Ogni settimana online, per le pizze speciali, Omar e Loris infatti organizzano dei veri contest, sponsorizzando la foto della nuova proposta ed invitando i clienti a dare un nome alla pizza che inventano, “che in qualche caso inseriamo anche nel menù principale, ma non tutto l’anno perché le “fuorimenù” sono sempre pizze con ingredienti freschi di stagione”. La “Lilli e il Vagabondo”, con le polpette di manzo, è l’esempio più conosciuto, in tutta Porto San Giorgio, di una pizza Cip&Ciop il cui nome è stato dato proprio da un cliente.

Il tam tam mediatico e la qualità delle pizze danno come risultato dei numeri stratosferici per Omar e Loris: a pranzo, da luglio, ci saranno anche le insalate con focaccia croccante, studiate per superare la “prova calorie”, dunque molto leggere e nutrienti.

De Remigis, in cucina, è ovunque: “E’ il nostro partner ideale, noi utilizziamo la loro mozzarella fior di latte in tutte le nostre pizze, la bufala per una delle pizze più gettonate che realizziamo, la stracciatella, i ciliegini che utilizzeremo anche per le insalate, gorgonzola e grana padano. In più, in alcune pizze inseriamo anche le loro burratine”.

È riduttivo parlare di semplice pizzeria, quando si pensa a Cip&Ciop: si percepisce quell’energia che trasforma un classico italiano in un’esperienza social e crea quella che potremmo definire una community tra i clienti del locale: a questa atmosfera frizzante contribuisce, dietro le quinte, l’indiscutibile qualità dei prodotti De Remigis.