Torta salata prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio è una delle torte rustiche più semplici da preparare.

Lasciatevi ispirare dal suo ripieno stuzzicante e realizzerete un perfetto antipasto per le vostre cene o un piatto unico per quei giorni in cui non vi va di passare ore davanti ai fornelli. Ecco, quindi, la nostra ricetta della torta salata prosciutto e formaggio, con prosciutto cotto e la Caciotta di Mucca De Remigis: gustatela!

Grazie al basso numero di ingredienti necessari, la torta rustica con prosciutto e formaggio si realizza in men che non si dica e con quello che è già disponibile in casa. Una pietanza veloce, gustosa e ottima da consumare anche fredda il giorno dopo.

Preparazione:

  1. Per realizzare la torta salata prosciutto e formaggio, foderate prima di tutto una tortiera con il rotolo di pasta sfoglia e, con l’aiuto di una forchetta, bucherellate il fondo
    2 Disponete sulla base uno strato di fette di prosciutto cotto.
    3 Tagliate la Caciotta di Mucca a fette fini (secondo il vostro gusto) e usatele per creare un secondo strato abbastanza spesso.
    4 Coprite con altre fette di prosciutto cotto.
    5 Distribuitevi sopra dei fiocchetti di Burro.
    6 In una ciotola, sbattete 3 uova con il latte, salate, pepate e versate il composto nello stampo.
    7 Spolverate generosamente con il formaggio grattugiato.
    8 Terminate con altri fiocchi di burro, ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno, praticate delle piccole incisioni con la punta di un coltello e bagnate con l’ultimo uovo rimasto: questo renderà il colorito della sfoglia più dorato.
    9 Cuocete la torta salata prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate riposare prima di servire.

Consigli:

Per una preparazione all’ultimo momento, infornate il rustico nel microonde: vi basterà azionare il forno in modalità grill a 750 W e cuocerlo per poco più di un quarto d’ora, per un risultato altrettanto fragrante e saporito. Ricordate sempre di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, di modo che la sfoglia non si gonfi troppo in fase di cottura.