Una Tartaruga che sa fare il camaleonte

Uno chalet, che diventa la prima braceria di pesce della costa, una delle più rinomate pizzerie del litorale e, in certe ore del giorno, una caffetteria accogliente ed un tranquillo lounge bar: di sera, anche un locale alla moda, perfetto per ascoltare musica e trascorrere del tempo in piacevole compagnia.

Lo Chalet “La Tartaruga”, nella zona sud di Tortoreto, è una struttura polivalente, “perché abbiamo lo spazio adatto – commenta il titolare, Paolo – per rispondere ad ogni esigenza, uno chalet da vivere ogni giorno, tutti i giorni”.

In tremila metri quadrati, che ospitano anche un’ampia “area bimbi” e trecento coperti, nonostante la normativa anti-Covid vigente, “La Tartaruga” ha trovato innumerevoli modi per diventare un punto di riferimento della ristorazione e della “movida” vibratiana: uno di questi è, senza dubbio, aver dato un’impronta definita alla sua cucina.

“Credo che sia giusto – prosegue Paolo – dare al ristorante delle caratteristiche ben definite e noi, che proponiamo un menù di pesce, abbiamo deciso da quasi vent’anni di offrire pesce alla brace, diventando da due anni a questa parte la braceria di pesce più famosa della zona, probabilmente l’unica che punti con decisione a questo tipo di cucina”.

Spigole di mare, code di rospo, orata di mare, scampi, gamberoni, tagliate di tonno, di pesce spada, “ ogni mattina, a San Benedetto del Tronto, acquistiamo pesce fresco da quattro barche differenti: qualità e varietà sono requisiti indispensabili a nostro avviso e le mettiamo in bella vista, con una vera esposizione del pesce, in modo tale che la clientela possa sceglierlo”.

Da diciotto anni Paolo gestisce lo chalet, ristorante pizzeria “La Tartaruga” e, da ben dodici, “De Remigis è un nostro fornitore di fiducia, sono loro tutti i formaggi per le nostre pizze: mozzarella julienne, di bufala, stracciatella e stracchino, ma anche prosciutto cotto e crudo, speck, salame piccante. Partendo dalla qualità dei loro prodotti, nasce quella dei nostri piatti”.

Più che una tartaruga, un camaleonte che sa trasformarsi per rispondere alla voglia di relax e svago dei suoi tanti e tanto diversi clienti: “La Tartaruga”, così, ha destagionalizzato la sua offerta all’insegna della buona cucina e del divertimento.